Come favorire il successo dei bambini da grandi?

Altro
lunedì 23 gennaio 2017

Come favorire il successo dei bambini da grandi?

I genitori spesso si chiedono come e quali ingredienti non far mancare ai loro figli durante la crescita per aiutarli ad avere successo da grandi. C’è chi si affida allo sport, chi alla musica, chi allo svolgimento di attività manuali.

Una recente ricerca condotta da Julie Lythcott-Haims, psicologa dell'università di Stanford, segnala comportamenti e qualità dei genitori che aiuterebbero i bambini ad eccellere negli studi ed ottenere importanti traguardi da adulti

1. Lavori di casa. Chi abitua i bambini a fare dei lavori in casa li aiuta a sviluppare spirito di collaborazione ma anche empatia e indipendenza.

2. Asilo. Frequentare l’asilo aiuterebbe i bambini a sviluppare le loro abilità sociali ed a tenersi fuori dai guai.

3. Aspettative importanti. Se i genitori non si aspettano molto dai figli, questi otterranno risultati peggiori negli studi.

4. Istruzione dei genitori. Una madre molto preparata e laureata ma emotivamente arida fa più danni della madre casalinga.

5. Far di conto. Insegnare i numeri e altri concetti rudimentali nei più piccoli aiuta nella matematica e nella lettura, aiuta i bambini alla comprensione e risoluzione dei problemi, competenza sempre utile nella vita.

5. Le attenzioni ai figli. Chi si prende cura in modo attento dei figli nei primi 3 anni li aiuterà a realizzarsi meglio da grandi.

6. Lo stress degli adulti. I bambini capiscono quando c’è qualcosa che non va; le emozioni investono tutti, in famiglia.

7. Mamme in carriera. Se la madre lavora fuori casa, i figli ne beneficiano: le femmine vanno a scuola più a lungo e ottengono migliori lavori, i maschi si occupano di più di casa e bambini.

8. Status socio-economico. Chi cresce in famiglie ricche ha più possibilità di sviluppare le proprie potenzialità.

9. Forza di volontà. La determinazione è importante e bisognerebbe insegnare ai bambini a impegnarsi per raggiungere i suoi piccoli obiettivi quotidiani come fare bene i compiti o riuscire in uno sport.

10. Questione di nome? Chi ha un nome comune e facile da pronunciare ha maggiori probabilità di essere assunto e avere successo.

11. L’alimentazione. Sembrerebbe che insegnare delle buone abitudini alimentari aiuti a concentrarsi e ad avere un'immagine positiva del proprio corpo.

Torna all'archivio