Bambini in sovrappeso? In arrivo 5 supereroi

Alimentazione
martedì 7 marzo 2017

Bambini in sovrappeso? In arrivo 5 supereroi

Al via la nuova campagna che vede uniti pediatri e nutrizionisti per promuovere, in modo giocoso, una sana alimentazione tra i bambini. 

"Un bimbo italiano su 3 è in sovrappeso - spiega Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip) - e all'origine una dieta squilibrata e troppo ricca di grassi e una diffusa sedentarietà". 

Una delle cause del sovrappeso è lo scarso apporto di frutta e verdura nella dieta dei nostri bimbi. 

Consumare quotidianamente 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi garantisce un corretto apporto di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. 

Da queste premesse è nato il progetto di Maria Teresa Carpino, amministratore delegato di Mati Group, società specializzata nella comunicazione sul benessere che spiega così l’iniziativa: "l'idea di suscitare il desiderio di immedesimarsi nei nostri eroi e quindi mangiando molta frutta e verdura per diventare come loro". 

Ad esempio, il bianco di mela, pera e banana, ricche di potassio, è associato al superpotere della 'forza eccezionale'. Il verde di kiwi, lattuga e uva, ricche di magnesio, è collegato al superpotere della 'ultravista'. Il viola di lamponi more e mirtilli fa guadagnare una 'memoria enciclopedica'.

L'iniziativa, patrocinata dalla Sip, è realizzata con il contributo scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il sostegno incondizionato della Menarini e la collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell'Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).

In 500 scuole italiane saranno distribuiti "Dammi il Cinque”, la guida rivolta agli insegnanti, ed un libro di avventure per i bimbi. Previsti anche cartoni animati a tema e incontri in 15 comuni.

Torna all'archivio